ABBINARE LA GIUSTA BIRRA AL GIUSTO PIATTO E VICEVERSA, NON È AFFATTO SCONTATO E NEMMENO SEMPLICE.

Spread the love

test bannerL’abbinare la birra corretta alla portata è un passaggio obbligato per arrivare ad esaltare e perfezionare l’atto della degustazione di entrambi gli alimenti, e per tale motivo e un’azione da non sottovalutare se vogliamo che quell’esperienza sensoriale riesca ad emozionarci positivamente.

Abbinare la birra al piatto che vi si presenta di fronte non è cosa semplice e sicuramente è frutto di grande esperienza e approfondita conoscenza delle tecniche di degustazione che chiunque può affinare nel tempo, seguendo e tenendo ben chiari alcuni importanti passaggi come:

  • Effettuare una attenta e scrupolosa analisi sensoriale sia della birra sia della pietanza.
  • Catalogare anche solo mentalmente le informazioni e le sensazioni percepite durante l’analisi.
  • Distinguere e verificare l’equilibrio e l’armonia presenti nel cibo e nella birra.
  • Fare focus su aspetti cardine, quali, sapidità, dolcezza, amaro, acido, persistenza olfattiva e dei gusti, sensazioni olfattive e visive.

Una volta eseguita una buona e scrupolosa (quanto richiesto dalla situazione) analisi, sarà abbastanza semplice poi riuscire a formulare ipotesi di abbinamento, sulla base dei dati raccolti, tenendo però sempre presente che, esistono alcuni criteri fondamentali utili ad abbinare birra e cibo:

ABBINAMENTO PER CONTRASTO

Come potrai immaginare questa tecnica permette di abbinare una birra che avrà caratteristiche davvero opposte al cibo alla quale vogliamo affiancarla. Questo per offrire l’opportunità chi la beve di esplorare una percezione gustativa davvero diversa dopo ogni boccone.
Ciò si traduce più semplicemente in un modo per preparare al boccone successivo la bocca, sciacquando e pulendo, sgrassando e riallineando i recettori del gusto, per esempio, riso, pasta, crostacei o carni al sangue, richiedono per lo scopo birre con una certa durezza con componenti di spiccata effervescenza, magari con picchi d’acidità e sapidità importanti.

Se ci trovassimo invece davanti a piatti con tendenza amarognola, come carni gligliate, insalate amare, carciofi etc. potremmo quindi controbilanciare eccellentemente con birre molto morbide, così come nel caso di cibi con tendenze acide, come nel caso per esempio di marinature al limone o aceto

Nel caso invece di carni unte, esempio carni di maiale, spezzatini, o con zuppe di pesce, l’abbinamento potrebbe ricadere su birre con alta gradazione, con corpo robusto e amaricate. Se invece pensiamo a formaggi e salumi grassi ben si abbinano a birre con elevata alcolicità ed effervescenza.

ABBINAMENTO PER CONCORDANZA

Nel caso invece degli abbinamenti per concordanza, dovremo considerare i cosiddetti “aspetti di struttura”, quindi alimenti con struttue importanti richiederanno birre altrettanto importanti e corpose, strutturate e rotonde. In maniera opposta invece cibi con caratteristiche meno importanti e sapori meno forti richiederanno birre più morbide e delicate.

Per chiudere proviamo a dare una semplice indicazione degli abbinamenti che possono essere fatti, ma chedeve essere usato al solo scopo di avere dei riferimenti di base.

WEIZEN: Carni di maiale, pesce
ALE: Tramezzini, formaggi con stagionatura medio bassa
STRONG ALES: Carni rosse, formaggi a media e importante stagionatura, formaggi erborinati
BRITISH BITTER: Sandwich, tramezzini, formaggi freschi
SCOTTISH ALE: Carni rosse, arrosti e stufati, spesso dolce si adatta benissimo ai dessert
PALE ALE: Primi piatti, carni leggere, salumi, formaggi
INDIA PALE ALE: Primi piatti con verdure, ortaggi, carciofi ed asparagi
BROWN ALE: Carni rosse, arrosti e stufati, formaggi a media stagionature
STOUT: Carni rosse, selvaggina e formaggi a lunga stagionatura
PORTER: Carni rosse
FRENCH ALES: Primi piatti, carni leggere, salumi, formaggi
BELGIAN ALES: Primi piatti saporiti, formaggi, selvaggina, se dolce adatte ai dessert
STRONG BELGIAN ALES: Arrosti e spezzatini, salumi, molluschi e pesce alla griglia, formaggi a lunga stagionatura e caprini
BELGIAN SPECIALTIES ALE: Carni rosse, arrosti e stufati, formaggi a media stagionature
NEWCASTLE BROWN ALE: Carni rosse, arrosti e stufati, formaggi a media stagionature
ALTBIER: Primi piatti importanti e saporiti, formaggi, selvaggina, se dolce adatte ai dessert
AMERICAN LIGHT LAGER: Antipasti, snack leggeri e aperitivi
EUROPEAN LIGHT LAGER: Antipasti, snack, insalate, pomodori ed ortaggi aciduli, cocaccia, pizza, formaggi a pasta filata
GERMAN AMBER LAGER: Arrosti, carni rosse, formaggi a media stagionatura, salumi
EUROPEAN DARK LAGER: Arrosti, carni rosse, formaggi a media stagionatura, salumi
BOCK: Primi piatti, carni leggere, salumi, formaggi
FRUITBEER: Dessert alla frutta e aperitivi

Questi sono i principali abbinamenti che tuttavia possono essere rivisti e riorganizzati ovviamente sulla base dei propri gusti!
Il consiglio è come sempre iniziare a comprendere quali siano gli abbinamenti che più si accostano ai vostri gusti e col tempo iniziare ad
esplorare nuovi accostamenti ed abbinamenti.

Cheers

[su_button url=”https://www.ubeer.it/?affiliates=497″ target=”blank” background=”#d2bb2f” size=”12″ icon=”icon: asl-interpreting” icon_color=”#ffffff”]Vuoi saperne di piu clicca qui![/su_button]