Erbe e piante medicinali – Cure Efficaci da usare con giudizio

Spread the love

Grazie proprio alle potenzialità innegabili della fitoterapia, è opportuno farne uso con giudizio; si consiglia di osservare le dosi consigliate e di fare attenzione all`interazione con altri medicamenti, o all’effetto particolare che certe erbe possono avere in presenza di determinate condizioni di salute.

L’ideale sarebbe chiedere in ogni caso al proprio medico, o almeno affidarsi a un erborista capace e scrupoloso, per avere consigli e indicazioni adeguate: per esempio, è stato dimostrato che l’iperico riduce l’efficacia dei contraccettivi orali e interagisce con i digitalici per il cuore e gli immuno- soppressivi.

Recenti studi scientifici hanno inoltre provato che ci sono almeno 30 in- tegratori di composizione vegetale che fluidificano il sangue aumentando il rischio di emorragie in pazienti in cura con farmaci antiaggreganti piastrinici e anticoagulanti.

La liquirizia, infine, se assunta con qualsiasi antipertensivo porta a un incremento dell’escrezione del potassio e quindi a ipopotassiemia e dato che aumenta ritenzione idrica e pressione arteriosa può neutralizzare l’effetto degli antipertensivi.

In linea generale e salvo diversa indicazione medica, l’uso di piante cu- rative è sconsigliato ai bambini sotto i due anni, alle gestanti o alle nutrici e le varie piante vanno somministrate con cautela ai soggetti allergici.

Alla prossima Pillola di Erbologia!